Al via il 1° incontro on-line della serie “2012-2022 DIECI ANNI PER UNA CHIESA IN USCITA: UN CAMMINO DI FRATERNITA’ SULLE ORME DI ABRAMO”
Al via il primo di una serie di incontri on-line, per celebrare assieme ai nostri missionari il 10° Anniversario dalla nascita delle sedi missionarie della Comunità presso diverse Chiese locali europee (Italia, Spagna, Svizzera, Malta, Irlanda). L’8 marzo, i nostri missionari collegati dalle varie sedi europee, dopo un partecipato momento di lode e ringraziamento a Dio e testimonianza hanno potuto gustare la riflessione di SE Mons. Javier Salinas Viñals, Vescovo ausiliare di Valencia, su queste parole del messaggio che Papa Francesco ci ha rivolto durante l’Udienza privata del 14 settembre 2019: “Non abbiate timore di ispirare la vostra vita e la vostra azione proprio al grande patriarca Abramo, nostro padre nella fede. Lui vi insegni, anzitutto, a obbedire alla chiamata del Signore“. Alla riflessione è seguito un ricco momento di condivisione e di preghiera per la pace.
Mons. Javier ci ha incoraggiati a riconoscere che, nella situazione attuale, il fatto di poter condividere la Parola di Gesù è già di per sé un miracolo e che nella nostra esperienza comunitaria c’è l’esperienza di Abramo che per fede “… chiamato da Dio, obbedì partendo per un luogo che doveva ricevere in eredità, e partì senza sapere dove andava. Per fede soggiornò nella terra promessa come in una regione straniera” (Eb 11,8-9). Abramo, che partì per fede come pellegrino e soggiorno come straniero, è per noi una sorgente che ci porta lontano e dalla quale trarre ispirazione per andare avanti, perché ci offre la “porta” della fede. Come lui possiamo avere a volte contemporaneamente la sensazione di essere “stranieri” ma allo stesso tempo portatori di una novità. Lui ci dà il suo Spirito perché possiamo avere i suoi sentimenti e manifestare agli altri la vita nuova che ci dona quando crediamo in Lui. Gesù non è semplicemente un testimone di qualcosa di meraviglioso, ma con il suo Spirito siamo uniti a Lui e ciascuno di noi può portare avanti questa avventura. Se non fosse per lo Spirito Santo, Gesù rimarrebbe un personaggio del passato. Grazie allo Spirito Santo che abita il nostro cuore, anche se lontani fisicamente, c’è tra noi una forte comunione.