Dove Siamo

Sedi

ITALIA

SPAGNA

IRLANDA DEL NORD

MALTA

SVIZZERA

Progetto Europe Arise

PORTOGALLO

NORVEGIA

ROMANIA

AUSTRIA

REPUBBLICA CECA

Progetti Speciali in Corso

UNGHERIA

GHANA

UCRAINA

Progetti Solidarietà

FILIPPINE

CINA

MESSICO

ARGENTINA

URUGUAI

PARAGUAY

COLOMBIA

KENIA

HAITI

INDIA

KOSOVO

CONTINENTI

PAESI

 Placeholder

L’invito di Papa Francesco

La presenza nel mondo vuole essere una risposta all’invito di Papa Francesco di “uscire da se stessi” per andare “verso gli altri”, i più lontani,” verso le “periferie dell’esistenza” per portare la presenza viva di Gesù misericordioso seguendo la “logica della Croce” ossia quella del dono di sé che porta vita, e dar seguito al progetto Europe Arise iniziato nel 2012.
Inoltre, è lo stesso papa Francesco ad affermare che “La vita si rafforza donandola e s’indebolisce nell’isolamento e nell’agio”. E ancora, “Coloro che sfruttano di più le possibilità della vita sono quelli che lasciano la riva sicura e si appassionano alla missione di comunicare la vita agli altri”. (Esortazione Apostolica “Evangelii Gaudium”)

L’invito di Benedetto XVI

Benedetto XVI, nel messaggio per la giornata missionaria mondiale 2011, richiamando la necessità di riprendere lo stesso slancio apostolico delle prime comunità cristiane, che, piccole e indifese, furono capaci, con l’annuncio e la testimonianza, di diffondere il Vangelo in tutto il mondo allora conosciuto, sottolinea come la chiamata all’evangelizzazione ha una valenza sempre meno locale che richiede di adeguare costantemente stili di vita e i piani pastorali a questa dimensione fondamentale dell’essere Chiesa, specialmente nel nostro mondo in continuo cambiamento. Benedetto XVI ha ribadito nella S. Messa conclusiva della GMG di Madrid 2011, la necessità per ogni cristiano, di divenire testimone del Risorto, non come privilegio, ma come impegno che proviene dalla fede, con lo stesso coraggio e la stessa fiducia del Profeta Isaia: “Ecco, Signore, manda me” (Is 6,8).
«Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura» (Mc 16,15). Anche a voi spetta lo straordinario compito di essere discepoli e missionari di Cristo in altre terre e paesi dove vi è una moltitudine di giovani che aspirano a cose più grandi e, scorgendo nei propri cuori la possibilità di valori più autentici, non si lasciano sedurre dalle false promesse di uno stile di vita senza Dio.” (Omelia S.Messa, Base aerea dei Quattro Venti di Madrid – Domenica 21 agosto 2011).