Grande successo del primo CAFFÉ CON FEDE celebrato sabato 12 giugno nella Chiesa di Santa Catalina (Valencia).

Il “successo”, ben inteso, é del Signore, che non ha perso l’occasione per toccare i cuori dei partecipanti.

La storia della chiesa di Santa Catalina come metafora della storia della nostra vita é stato il tema brillantemente sviluppato dal rettore D. José Benito Gallego, per gli amici Jotabé.

Costruita inizialmente come moschea, fu riconvertita in tempio cristiano dopo la Riconquista di Jaume I nel XIII secolo; fu colpita da due incendi a metá del XIV e XV secolo; vide l’alternarsi dello stile architettonico passando dal gotico al barocco, pero poi ritornare al gotico; durante la guerra civile spagnola fu saccheggiata e profanata. Dopo la restaurazione, negli anni ’50 fu affidata alla custodia della Fraternitá degli Operai Diocesani che, estendendo il carisma del loro fondatore, il Beato Domingo Manuel i Sol, dedicarono il Tempio specialmente all’attenzione alle vocazioni e alla riparazione eucaristica.

Anche la nostra vita é soggetta a cambi permanenti, dolori e luci. Indipendentemente dalla circostanze, la nostra missione sempre è cercare la luce, attraverso la azione dello Spirito Santo, perché non estiste Chiesa senza Spirito. E noi siamo pietre vive, come direbbe San Paolo in 1 Cor 3,16 “Non sapete che siete tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi?”.

La catechesi é stata completata da una dinamica in gruppo dove abbiamo potuto condividere, con il relax offerto da un buon caffé, alcune domande chiavi che lasciarono il passo a un dialogo esperienziale profondo.

Il finale davanti al Santissimo fu la ciliegina sulla torta che ci permise meditare la riflessione condivisa  attraverso il ringraziamento, la preghiera e la fraternitá.

Emozione e gioia chiusero l’attivitá con il desiderio di ripeterla nel futuro.