Sabato 21 maggio 2022 ci siamo ritrovati nella Cappella degli Angeli Custodi di San Gallo (Svizzera) per la ricorrente “Ora con Dio”, incontro internazionale di preghiera che riunisce persone di diverse nazionalità ai piedi dell’unico Signore Gesù Cristo.

In questo mese di maggio abbiamo ricordato Maria, Madre di Dio e Madre nostra, che è per eccellenza donna di lode. Nel Magnificat esprime tutta la gioia della sua anima, che riconosce l’azione meravigliosa di Dio. È un inno di lode e di stupore.

Anche noi abbiamo lasciato al nostro cuore la libertà di lodare Dio con la stessa semplicità di Maria.

Abbiamo poi ascoltato il Vangelo delle nozze di Cana (Giovanni 2,1-10) e le parole di don Beat, parroco e canonico della Cattedrale di San Gallo, che ci ha aiutati ad entrare più profondamente nel mistero e nella bellezza di Maria che, di fronte alle nostre povertà, mancanze, sofferenze, ci porta a Gesù, il Signore che tutto può, con la sua azione protettrice e materna. Lei è colei che per prima intercede per noi presso Dio.

 

Siamo quindi andati alla fonte della nostra fede, Gesù Cristo vivo nell’Eucaristia, che abbiamo adorato insieme con canti di lode.

Abbiamo poi ricordato che l’occasione che ha fatto scattare la tenera premura della nostra Madre Celeste verso i suoi figli è stato proprio un matrimonio. Abbiamo quindi affidato a lei il nostro matrimonio, la nostra famiglia, la nostra vocazione ricevendo una benedizione personale con il Santissimo, che ci ha donato vino nuovo e gioia nuova.

Infine siamo andati tutti insieme a cena.

Vi aspettiamo la prossima volta, sabato 18 giugno alle 18:30 nella Cappella degli Angeli Custodi.