NOVENA ALLO SPIRITO SANTO 2022

1.DEDICA UN TEMPO DI LODE E DI RINGRAZIAMENTO AL SIGNORE

2.INVOCA LO SPIRITO SANTO E CANTA IN LINGUE

ATTO DI CONSACRAZIONE ALLO SPIRITO SANTO

O divino Spirito, che sei disceso con l’abbondanza dei Tuoi lumi e dei Tuoi doni sulla prima comunità riunita il giorno di Pentecoste fra le mura del Cenacolo, ecco dinanzi a Te questa Comunità Abramo che ti supplica di rinnovare su di essa quanto hai compiuto in quel giorno memorando. E affinché questo avvenga, noi ci consacriamo a Te offrendoti la nostra mente, la nostra volontà, il nostro cuore. L’opera redentrice che Cristo, il Verbo incarnato, ebbe a realizzare soprattutto con la Sua passione e morte e volle affidare alla Sua Chiesa, è stata da Te completata con la Pentecoste e mai è venuta meno. Ma affinché in noi sia più intensa e fruttuosa questa porzione della Chiesa che è la Comunità Abramo e viva un continuo progresso spirituale noi ci affidiamo senza riserve a Te. La Tua luce illumini le nostre menti, onde cerchiamo sempre la verità e non ci lasciamo traviare da falsi profeti; la Tua grazia ringiovanisca le nostre volontà e le renda capaci di resistere alle insidie del demonio e della corruzione; i Tuoi doni ci trasformino in apostoli con la parola e con l’esempio. O Divino Spirito, ripeti in questa tua Comunità Abramo i prodigi della grazia che si verificarono nella prima comunità cristiana alla Tua discesa e fa che vivendo in te, portiamo alla Chiesa e a Cristo redentore quanti ci circondano, contribuendo così a quel piano meraviglioso di salvezza del genere umano che, nella Pentecoste, ha dato i primi meravigliosi frutti. Amen.VIENI SPIRITO SANTO.

3. LEGGI LA PAROLA DI DIO (UNA PER OGNI GIORNO)

4. VIVI UN TEMPO DI MEDITAZIONE E SILENZIO

5. INTERCESSIONE

O santo, divino Spirito, Amore eterno del Padre e del Figlio, nostro Dio e santificatore, noi ti adoriamo e ti ringraziamo per la tua presenza nel mondo, nella Chiesa, in noi.

Ti domandiamo perdono per tutte le volte che ti abbiamo contristato in noi e nel prossimo, per tutte le volte che abbiamo fatto resistenza alla tua soavissima azione in noi e negli altri. Scendi ancora, Spirito, come

nel giorno di Pentecoste:

  • scendi, fonte di grazia, sui vescovi, sui sacerdoti e la Chiesa tutta,
  • scendi, sorgente di santità, sui religiosi,
  • scendi, sigillo di vita nuova, su tutti i fratelli della Comunità Abramo,
  • scendi, balsamo di misericordia, sui peccatori,
  • scendi, luce di verità, su tutti gli uomini,
  • scendi, fonte di grazia, su tutte le nostre intenzioni che portiamo nel cuore,
  • scendi, fonte di pace, sul mondo intero,
  • Scendi dal cuore della Trinità, per intercessione della Vergine Maria, e vieni in noi.

6.RECITARE AL TERMINE DI OGNI GIORNO PATER, AVE, 3 GLORIA

PAROLA DI DIO 1° GIORNO 27/05/22. VIENI, O SPIRITO DI SAPIENZA!

Tutti quelli che sono guidati dallo Spirito di Dio, costoro sono figli di Dio. Se siamo figli, siamo anche eredi: eredi di Dio, coeredi di Cristo (Romani 8,14-17).

PAROLA DI DIO 2° GIORNO 28/05/22 VIENI, O SPIRITO D’INTELLETTO!

Dice il Signore: “Io pregherò il Padre ed egli vi manderà un altro Consolatore perché rimanga con voi per sempre: lo Spirito di verità che il mondo non può conoscere. Voi lo conoscete perché egli dimora presso di voi e sarà in voi. Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v’insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto. (Giovanni 14,16-17.26)

PAROLA DI DIO 3° GIORNO 29/05/22 VIENI, O SPIRITO DEL CONSIGLIO!

E quando vi consegneranno nelle loro mani, non preoccupatevi di come o di che cosa dovrete dire, perché vi sarà suggerito in quel momento ciò che dovrete dire: non siete infatti voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi. (Matteo 10,19-20)

PAROLA DI DIO 4° GIORNO 30/05/22 VIENI, O SPIRITO DI FORTEZZA!

Ma avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino agli estremi confini della terra. (Atti 1,8)

PAROLA DI DIO 5° GIORNO 31/05/22 VIENI, O SPIRITO DI SCIENZA!

Allo stesso modo anche lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché nemmeno sappiamo che cosa sia conveniente domandare, ma lo Spirito stesso intercede con insistenza per noi, con gemiti inesprimibili; e colui che scruta i cuori sa quali sono i desideri dello Spirito, poiché egli intercede per i credenti secondo i disegni di Dio. (Romani 8,26-27)

PAROLA DI DIO 6° GIORNO 1/06/22 VIENI, O SPIRITO DI PIETÀ!

La speranza poi non delude, perché l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato. (Romani 5,5)

PAROLA DI DIO 7° GIORNO 2/06/22 VIENI, O SPIRITO DEL TIMOR DI DIO!

Principio della saggezza è il timore del Signore, saggio è colui che gli è fedele. (Salmo 110,10)

PAROLA DI DIO 8° GIORNO 3/06/22 MARIA, PIENA DI GRAZIA, PREGA PER NOI!

Tutti questi erano assidui e concordi nella preghiera, insieme con alcune donne e con Maria, la madre di Gesù e con i fratelli di lui. (Atti 1,14)

PAROLA DI DIO 9° GIORNO 4/06/22 VIENI SPIRITO SANTO, VIENI!

Se dunque voi, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro celeste darà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono. (Luca 11,13)